Fotografia
Nel 1979 ha inizio la mia attività fotografica professionale anche se la curiosità verso la fotocamera risale al 1972 per documentare gli ultimi anni di servizio regolare in Italia delle locomotive a vapore che sono parte importante della mia grande passione, le ferrovie.
Nel settembre 1979 ho aperto l’agenzia fotografica EFFE insieme a Franco Tanel, iniziando collaborazioni con un giornale locale di Padova e l’agenzia Associated Press. Nell’aprile 1980 l’agenzia viene chiusa per aprire una nuova struttura, lo studio tecnico fotogiornalistico D-DAY, di cui facevano parte cinque soci, che fornisce servizi fotogiornalistici ai giornali locali, tra cui il Resto del Carlino, e alle associazioni di categoria ed enti pubblici locali (Ente Padova Fiere, l’Unione Provinciale Artigiani, Unindustria Padova, Camera di Commercio I.A.A.). Negli anni la compagine sociale si riduce ai due soci iniziali ma nel frattempo le collaborazioni si espandono al di fuori dei confini della provincia con pubblicazioni su Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Mattino di Napoli, Panorama, Espresso, Europeo, Epoca, Gente, Oggi, Newsweek, Time, The New York Times ed ad altre testate italiane ed estere.
Ho collaborato con agenzie fotografiche nazionali tra cui Associated Press, Contrasto, Daylight, Palmiro Muci.
Dall’aprile 2007, con la cessazione dell’attività dell’Agenzia D-DAY, opero come libero professionista.
Giornalista
L’attività giornalistica inizia a metà degli anni ’70 con la pubblicazione di alcuni articoli riviste legate al mondo delle ferrovie. Collaboro sin dal primo numero (gennaio 1988) con TuttoTreno, mensile dedicato all’attualità, storia, tecnica del mondo delle ferrovie reali e in miniatura.
Dal 2001 la mia collaborazione è diventata part-time all’interno della redazione: in particolar modo coordino il lavoro dei corrispondenti locali e le pagine delle news. Il mio impegno professionale è anche sugli altri prodotti editoriali della Duegieditrice (TuttoTreno&Storia, DVD, libri a tema).
Inoltre collaboro con testate italiane ed estere, specializzate e non, sempre sui temi dell’attualità e storia delle ferrovie.